
Sappiamo che stai diventando un esperto di spirulina ma, sei sicuro di sapere tutto di questa alga? Nell’articolo che segue parleremo della grande differenza tra la spirulina fresca e quella essiccata.
La spirulina è una delle forme di vita più antiche e uno degli alimenti più ricchi di nutrienti sulla Terra.
Questa alga blu-verde ha rappresentato per secoli la fonte di sostentamento in alcune aree dell’America centrale e dell’Africa, dove si trovava in abbondanza.
Oggi la spirulina è consumata da milioni di persone in tutto il mondo grazie al suo alto valore nutritivo e ai molti benefici per la salute.
Infatti la spirulina contiene una serie sorprendente di sostanze nutritive, tra cui clorofilla, proteine, vitamine, minerali, acidi grassi essenziali, acidi nucleici, polisaccaridi e un vasto spettro di antiossidanti.
È composta anche per il 65-70% di proteine, la più alta concentrazione presente in qualsiasi alimento, contenente tutti gli amminoacidi essenziali e che la rendono una fonte proteica completa. Con questo incredibile valore nutrizionale, la spirulina offre una vasta gamma di benefici per la salute quasi immediatamente dopo l’ingestione.
Sul mercato odierno, la spirulina è per lo più disponibile e consumata secca come in forma di scaglie o polvere, ma sfortunatamente il processo di essiccazione degrada le vitamine, i minerali e le proteine termolabili e lascia il prodotto finale privo della sua vitalità. Le alghe infatti, una volta riscaldate ad alte temperature, perdono l’importante composto di ficocianina che conferisce alla spirulina le sue potenti proprietà anti-infiammatorie e anti-ossidanti. Anche se viene applicato un processo di essiccazione a temperature relativamente basse, alcuni degli enzimi essenziali necessari per abbattere e utilizzare tutti i nutrienti vengono rimossi e la spirulina diventa molto meno nutriente. Un altro aspetto importante da considerare è che la spirulina essiccata ha un sapore molto particolare e sgradevole che spinge molte persone a non includerla nella propria dieta.
Ora sai perché la spirulina fresca e cruda è la migliore! La spirulina viva è biodisponibile al 100%, è quasi completamente insapore e conserva tutti i principi attivi e la vitalità che lo rendono il super food più potente! Mentre la spirulina secca di qualità ha ancora vitamine e minerali utili ed è sicuramente un bene per te, c’è un’enorme differenza tra una polvere di spirulina cotta e una spirulina vivente fresca. Una soluzione fresca è più nutriente di qualsiasi altra forma di spirulina e il tuo corpo può assorbire tutti i nutrienti che consumi e sarai in grado di trarne tutti gli incredibili benefici!
1 Comment